SOMMARIO FEBBRAIO 2004
In questo numero parliamo di:
EDITORIALE:
Il polso della povertà - di Giovanni Sarubbi
Dopo una serie di testimonianze che pubblichiamo integralmente e che ci hanno a dir poco turbato, il nostro Sarubbi fa una riflessione partendo dal cosiddetto “miracolo economico” promesso da Berlusconi e mai realizzato: tutta pura fantasia!
«(…) il nostro paese ed il mondo intero – egli dice - stanno attraversando una delle più gravi crisi economiche da quando il sistema sociale capitalistico è diventato il sistema sociale dominante. Cresce sempre più il numero dei nuovi poveri e cresce fra il ceto medio, fra gli impiegati medio alti o fra i dirigenti industriali. (…) Eppure i propagandisti del presidente del Consiglio parlano di aumento dell’occupazione citando numeri “ufficiali” di cui non spiegano il significato. La realtà è ben diversa, come sanno i lavoratori». Basta spegnere la televisione che crea solo false illusioni per ritrovarci in una Italia, in un mondo che non è quello finto delle telenovela berlusconiane.
«(..) Nessuna ricetta – aggiunge Sarubbi - potrà mai impedire le crisi economiche del sistema capitalistico. I poveri sono l’altra faccia di un sistema sociale ingiusto. All’arricchimento di Callisto Tanzi e soci, corrisponde la disperazione dei centomila risparmiatori che non hanno ormai più nulla. I poveri sono il risultato della ferrea logica del profitto capitalistico. Le grandi imprese multinazionali ritengono di essere padrone del mondo, di tutte le risorse naturali, di tutte le persone considerate poco più che nulla. (..) Solo un’economia che rimetta al centro l’uomo ed il rispetto per la sua dignità e per l’ambiente in cui vive potrà eliminare ogni crisi. È quello che noi cristiani chiamiamo “il Regno di Dio».
RUBRICA TEMPI DI SORORITA’: “Monoteismo e inquietudine dell’alterità” - Intervista ad Adriana Valerio, teologa – a cura di Catti Cifatte
Teologa cattolica, docente di “Storia del Cristianesimo e delle Chiese” presso l’Università Federico II di Napoli e presidente della “Fondazione Pasquale Valerio per la storia delle donne”, è la prima italiana a presiedere l’ESWTR, l’Associazione europea delle donne nella ricerca teologica: organismo scientifico nato nel 1986 in Svizzera, con sede ad Amsterdam, che oggi conta oltre 500 studiose di diverse matrici, culturali e spirituali, con numerose «osservatrici» provenienti anche dagli Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni: Cristianesimo al femminile (1990); Domenica da Paradiso, Profezia e politica di una mistica del Rinascimento (1992); Le prediche di Domenica da Paradiso (1999). Ha inoltre curato Donne potere e profezia (1995), Donne e religione a Napoli (2001), La Bibbia nell’interpretazione delle donne (2002), Storia minima al femminile (2003). Al Sinodo Europeo delle donne, che si è svolto a Barcellona dal 5 al 10 agosto 2003, Adriana Valerio ha tenuto uno Seminario sul tema: “Monoteismo ed inquietudine dell’alterità”; in questa intervista ripercorriamo insieme questa tematica.
«La fede delle donne – dice Adriana Valerio nell’intervista - deve essere un “camminare insieme” verso una verità che non è evidente, scoperta…, in una relazione nella quale unità e diversità non sono subordinate, né alternative e conflittuali».
“Dio è bellezza ed ama il bello” - Una citazione dal Corano per presentare “Misticismo d’Oriente e d’Occidente” con quadri di Franco Battiato e Gabriel Mandel
Una esposizione a due voci: una selezione di 12 opere realizzate dal musicista Franco Battiato (che, come pittore, ha scelto il nome di Suphan Barzani) e di 24 opere dello studioso, scrittore ed artista quanto mai versatile Gabriel Mandel. Incurante delle strettoie delle scuole di pittura contemporanee, Battiato non si scompone se viene definito “pittore della domenica ed autodidatta”.
INSERTO SPECIALE “Hinduismo e Cristianesimo - Prospettive per il dialogo interreligioso” – a cura di Andreina Cafasso
La nostra collaboratrice ha partecipato per Tempi di Fraternità ad un interessantissimo convegno internazionale tenutosi nel novembre 2003 presso il Centro di Studi Religiosi comparati Edoardo Agnelli di Torino. Il tema era “Prospettive sul dialogo interreligioso Hindu-Cristiano”. Non sfugge a nessuno l’importanza di conoscere e confrontarsi con le altre religioni fin dalla scuola per sviluppare percorsi di accoglienza, di comprensione e di dialogo anche in vista di un arricchimento reciproco. Teniamo presente che in Italia vi è una consistente popolazione immigrata dall’India e che l’Hinduismo è la terza grande religione mondiale. Ben cinque pagine della nostra rivista per approfondire il discorso.
Manal, combattente pacifista – di Maurizio Persico
Manal Al Tamimi, palestinese di 24 anni, è una combattente disarmata. La sua battaglia quotidiana si svolge nelle vie di Nablus, costantemente assediata e ripetutamente invasa dall’esercito israeliano; il compito che si è assegnata consiste nel portare soccorso alla popolazione e soprattutto ai bambini, nel proteggerli dai traumi quotidiani, anche psicologici, e nel continuare a dimostrare l’esigenza di libertà e di pace del suo popolo.
Pinocchio al Governo – di Silvia Pochettino, direttore di “Volontari per lo Sviluppo”
Smentite le roboanti dichiarazioni del Presidente Berlusconi che nel febbraio scorso sosteneva di “portare all’1% del Pil lo stanziamento della cooperazione italiana”. Dei fondi italiani per l’aiuto ai Paesi in via di sviluppo… neanche l’ombra!
È mancato Alberto Gallas, filosofo e storico della teologia – di Maurizio Abbà
Il suo contributo maggiore è stato sicuramente nella rivisitazione di figure importanti della storia della filosofia e della teologia, tra queste: Lutero, Kierkegaard, Dostoevskij, Barth, Bonhoeffer, Overbeck.
RUBRICA SULL’ETERNITA’: “Se-Interiore Super-Io” - a cura di Mario De Bernardis
Quarta puntata della rubrica sul tema dell’Eternità curata da Mario De Bernardis. Fino alla prossima primavera Tempi di Fraternità continuerà a trattare dell’Eternità, argomento affascinante ma oggi considerato quasi un tabù, un qualche cosa di difficile.
Nello stesso periodo partirà un sondaggio sul nostro sito www.tempidifraternita.it, che risponde alla domanda CHE COS’E’ L’ETERNITA’?, un semplice confronto senza la pretesa di avere un vero e proprio valore statistico con dati e cifre. Diamo tempo fino al maggio del 2004 quando chiuderemo questo sondaggio con la pubblicazione delle risposte pervenute nei numeri cartacei estivi di Tempi di Fraternità del 2004.
Rifletterci su arricchisce lo spirito… e non costa nulla!