Pagina principale
Pagina precedente




Sommario n° 7 - Agosto - Settembre 2001

Riflessioni Redazionali

Proxima estación? di Fausto Caffarelli

Il testo dell'articolo è riportato sul sito.

Culture e Religioni

La diversità ci farà liberi di Enzo Mazzi

L’autore, partendo dal XXVI Incontro nazionale delle Comunità di base, riprende alcuni spunti interessanti e li ripropone alle comunità cristiane:

La nostra cultura della "donazione totale", dell’impegno espresso spesso secondo l’ideologia della croce e del sacrificio, è veramente rispettosa di noi stessi e degli altri?

Abbiamo il coraggio di esaminare i limiti dentro cui siamo costretti?

Fra assistenza e diritti, le nostre esperienze interculturali come si collocano?

Il nostro sforzo di stare dalla parte dei poveri, è esente dal pericolo di proporci carichi di quel colonialismo interiore proprio di molte realtà che si dedicano al volontariato?

Pagine aperte

Popolo di Seattle e G8 – Turisti (non) per caso a Genova di Peppino Coscione

Peppino Coscione fa un diario quotidiano di quanto è successo a Genova. I testi sono riportati sul sito.

Procreazione assistita e manipolazione genetica – Interrogativi, dati e prospettive a cura di Cecilia Giaccone

L’articolo è tratto dall’intervento di Anna Maria Rollier, docente di biologia e genetica all’Università statale di Milano. La relazione è stata svolta nell’ambito di un incontro delle Comunità di Base di Torino svoltosi ad Albugnano nel febbraio scorso. L’intervento, dopo tutta una serie di notizie eminentemente tecniche, si sofferma sulle conseguenze etiche, culturali e psicologiche per stabilire quali possano essere i limiti di questo tipo di tecnologie.

L’altra faccia della medaglia: i clienti, questi sconosciuti di Andreina Cafasso

Proseguendo il discorso sulla prostituzione del numero scorso, l’autrice ha intervistato il dottor Gabriele Fabbri del Punto Familia. Viene presentata la proposta di consulenza telefonica Parliamone insieme cui si possono rivolgere i clienti, almeno quelli più sensibili, delle prostitute.

Razzismi in doppiopetto – Le culture degli altri di Daniele Sensi

L’interessante articolo di Sensi, prendendo come esempio alcuni aspetti della cultura albanese, sottolinea come troppo spesso, discorsi del tipo: "Sono persone come noi, ma hanno modelli culturali e abitudini sociali che sono come una seconda natura, un secondo DNA, al punto che non li si può pensare in grado di amalgamarsi con popoli che appartengono a modelli di società talmente diversi da loro" sottintende in realtà un rifiuto pregiudiziale dello straniero.

Il Paese delle ipocrisie di Gino Tartarelli

L’autore, prendendo spunto dal progetto di legge per la legalizzazione dell’uso terapeutico della marijuana, traccia una divertente collezione di episodi, citazioni, film che riguardano la sostanza. Riferendosi poi al film L’erba di Grace, conclude: Stupisce che questo intelligente film abbia riempito i botteghini in tutta Italia. Se ne deduce che la popolazione italiana è più all’avanguardia delle leggi, oppure è più ipocrita e guarda al perbenismo di facciata.

Servizio biblico

La Bibbia è anche un libroI Tessalonicesi. La lettera contestata di Aldo Bodrato

L’autore affronta una lettura della prima lettera ai Tessalonicesi, il documento più antico della nascente fede cristiana. Dopo aver introdotto il contenuto della lettera, l’autore nota come sia evidente che Paolo ha annunciato a Tessalonica la resurrezione del Cristo e la salvezza dalla morte per coloro che credono in lui e che lo ha fatto in termini molto vicini a quelli usati da Gesù stesso.

Rubriche

Osservatorio di Minny Cavallone

Questo mese l’osservatorio prende in esame alcuni aspetti della situazione del conflitto in Palestina. In particolare si parla del messaggio, per ora inascoltato, di Feisal Husseini, delle dichiarazioni dell’intellettuale israeliano Daniel Amit e dell’appello "Ebrei per la pace" e delle azioni concrete di pace delle donne in nero israeliane e palestinesi sostenute da altri gruppi omologhi a livello internazionale.

Tempi di sororità

Madri della pace di Catti Cifatte

Madri della pace è un movimento kurdo sorto in Turchia. L’autrice, incontrando la giornalista kurda Muyesser Gunes, che ha raccontatola terribile esperienza del massacro dei kurdi alawiti, offre una serie di riflessioni sulla necessità di una rilettura critica della tradizione culturale nella quale le donne sono inserite per meglio capire come si è collocata storicamente la formazione del patriarcato e su quali leve si può agire per oggi per una rivoluzione culturale mirata e profonda.

Recensioni

AA.VV. Fulvia Bernardini – Quaderni della Bibliotea Comunale "Pier Angelo Soldini" di Casrtelnuovo Scrivia

Viene riproposta, in questo volume, la vita di Fulvia Bernardini, donna risoluta e tenace, testarda, cattocomunista locale e planetaria… (a cura di Gianfranco Monaca)

Fabio Ballabio, Brunetto Salvarani Religioni in Italia – EMI, Bologna 2001, pag. 187, L. 22.000.

Il libro si propone di fornire una prima mappa della nuova Italia multireligiosa, presentando una serie di saggi dedicati ai principali protagionisti in campo, dall’ebraismo al protestantesimo, dall’ortodossiua all’isla, fino alle religioni orientali. (a cura della redazione)

Emilia De Rienzo, Claudia De Figueiredo Anni senza vita al Cottolengo – Rosemberg e Sellier, Torino 2001, L. 18.000.

Il libro racconta l’esperienza di Roberto e Piero, che dopo aver vissuto circa trent’anni al Cottolengo, hanno deciso di affrontare un comune progetto di vita indipendente. Coraggio, tenacia, voglia di lottare, desiderio di sviluppare le proprie doti intellettuali ed affettive nel quotidiano: quale esempio per tutti noi! (a cura di Andreina Cafasso)

Claudio Pellegrini Ovunque vivere altrove – Besa Editrice, Nardò 2001, L. 14.000.

È una raccolta di poesie in cui l’autore esprime la propria sensibilità poetica frutto di una vita fatta di scelte coraggiose (a cura di Gianfranco Monaca)

Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon

In questo numero si racconta l’esperienza Centro Studi Sereno Regis, punto di riferimento per gruppi, comitati e singoli che si impegnano per un futuro di pace, equo e sostenibile.

Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino – tel. 011532824, fax 0115158000, e-mail regis@arpnet.it sito web: www.arpnet.it/regis

La pagina é disponibile anche al seguente indirizzo:Dal Mondo della Solidarietà

Agenda

Lettere

Elogio della follia di Gianfranco Monaca

Monaca parte dal G8e osserva come le opere che hanno consentito a Genova di rifarsi il look sia un antico vizio, come le pubbliche scenografie in onore dei faraoni, dei papi e dei re.

Si raduna una mezza dozzina di persone che sostanzialmente difendono, senza pentimenti, il disordine socio-economico mondiale imposto dall’Occidente "cristiano", ed ecco qualche miliardo per indennizzare la locanda che li ospita, soprattutto perché il locandiere ne dica tutto il bene possibile. Poi se ne vanno e ti tieni il bidone…

Pagina precedente Inizio documento