Sommario n° 4 - Aprile 2001
Riflessioni Redazionali
Laicità per addizione di Brunetto Salvarani
Il testo dell’articolo è riportato sul sito
Culture e Religioni
Cristianesimo e Buddhismo in occidente di Claudio Torrero
L’autore, che nella sua vita cerca di conciliare la dimensione spirituale del Buddhismo assieme a quella del Cristianesimo, si interroga e cerca di riflettere sul parallelismo Cristianesimo/Buddhismo. La riflessione che pubblichiamo in due puntate (Aprile e Maggio di Tempi di Fraternità), vuole essere una proposta di lavoro che può contribuire a una rigenerazione del Cristianesimo stesso: qui si parla delle due religioni per come sono vissute nel contesto occidentale contemporaneo.
Chiesa cattolica del sud: le radici della Chiesa preconciliare e del "cattolicesimo leghista" di Giovanni Sarubbi
La riflessione prende spunto dai dati della CEI che nel 1999 promosse un’indagine fra gli operatori parrocchiali, il cui scopo era quello di "indagare e valutare l’impostazione attuale della pastorale (cioè dell’azione della chiesa verso la società nel suo complesso, ndr) in riferimento alle dimensioni culturali, alle istanze e alle sfide del nostro tempo"
Pagine aperte
Il diavolo all’Università di Gianfranco Monaca
L’autore analizza un seminario di studi svoltosi nell’ambito di Psichiatria transculturale organizzata dal professor Franco Sabbatini. A relazionare sul tema del diavolo è stato l’esorcista di Torino, don Giuseppe Capra a cui si sono affiancati altri illustri relatori. Tale seminario è stato organizzato all’indomani del massacro di Novi Ligure ad opera di Erika e Omar; tra la gente comune si andava sempre più diffondendo l’idea che questi due giovani fossero stati posseduti dal demonio. Ma il professor Sabbatini, neuropsichiatra torinese, in quell’occasione ha speigato meglio ciò che accade nella personalità di un giovane.
"Buono, nobuono!!" di Fausto Caffarelli
L’autore ha fatto un piccolo sunto, una piccola guida per l’utente della già nota Guida al consumo critico dell’anno 2000 curata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Ne è venuta fuori una interessante e veloce tabella facilmente consultabile per l’utente, con al suddivisione tra alimentari, bevande, detersivi, prodotti per l’igiene personale da evitare, accettabili e ottimi.
La ragazza di Ipanema venuta da Seattle di Gigi Eusebi
E’ un primo resoconto ed una analisi dei risultati effettivi del Forum di Porto Alegre.
Trecentocinquanta i morti palestinesi di Gigi Eusebi
Lo stesso autore dell’articolo precedente analizza come una notizia di un grave avvenimento avvenuto nella zona "calda" di Gerusalemme è stata usata, stravolta e manipolata nelle varie edizioni dei TG della RAI dall’inviato italiano. Il nostro Eusebi analizza e critica il modo di come quell’inviato trasmette gli accadimenti di quella zona, confrontando quelle notizie con l’autorevole agenzia tedesca Reuters.
Servizio biblico
La Bibbia è anche un libro – Luca:Gesù nel cuore del tempo di Aldo Bodrato
Gesù è la figura centrale del vangelo di Luca; egli ha una missione da eseguire, una missione che condivide con altri e che si estende ben oltre il tempo della sua vita, perché proviene da un’autorità più alta e riguarda la realizzazione del piano di Dio per il mondo.
Rubriche
Osservatorio di Minny Cavallone
Temi trattati: Ecologia e salute, energie rinnovabili, biotecnolgie e brevetti, inquinamento elettromagnetico, guerra e tenui speranze di pace, solidarietà col Kurdistan, qualche notizia su carcere e pena di morte.
Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon
Si parla di RE.TE, associazione di tecnici per la solidarietà e la cooperazione internazionale
La pagina é disponibile anche al seguente indirizzo: Dal Mondo della SolidarietàTempi di sororità
All’interno della rubrica due articoli. Il primo, di Catti Cifatte, analizza il corpo, la tomba vuota e la resurrezione (l’impossibile), mentre il secondo non è il classico articolo ma è la risposta a due voci di una lettera che racconta l’esperienza di un amore di una giovane donna.
Recensioni
La visione di un monaco – Il futuro della fede e della chiesa nel colloquio con Benedetto Calati di Raffaele Luise , Cittadella – Assisi, 2000 , pagg 96, lire 18.000. A cura di Gino Tartarelli
E’ un libro-intervista dove il venerando monaco camaldolese si confessa e critica duramente la Chiesa come istituzione e rimanendo fedelissimo ai contenuti del Concilio Vaticano II.
Elogio della follia di Gianfranco Monaca
"…continueremo a giocare!" si parte dal santo giovinetto Luigi Gonzaga per arrivare alla seguente e mordace battuta finale "Ferme restando le mie responsabilità come cristiano non rinunciatario, che si deve mettere personalmente in gioco per una chiesa più evangelica, che cosa farei se risultasse papa un Ratzinger o un Sodano o un Ruini? Farei come san Luigi: continuerei a giocare!"