Sommario n° 3 - Marzo 2001
Riflessioni Redazionali
La guerra è troppo delicata per essere lasciata in mano ai militari
di Andreina CafassoIl testo dell'articolo è riportato sul sito.
Culture e Religioni
Il giubileo: bilancio di un anno di Marcello Vigli
L’autore osserva che fare un bilancio su questo evento non è facile data la complessità e la ricchezza di significati dell’evento stesso. Per analizzarne alcuni aspetti, fa riferimento ad un incontro dal titolo "Il giubileo del potere: bilancio di un anno", incontro nel quale vi sono stati interventi di Caia Pallottino di Italia Nostra, Mario Alighiero Manacorda di Carta89, Daniele Garrone, docente della facoltà teologica valdese e Federico Coen direttore delle rivista Lettera Internazionale.
Parola/e, Liberazione, oggi… a partire da Paulo Freire di Chiara Giacometti
Nell’articolo viene riproposta la visione educativa del pedagogista brasiliano Paulo Freire e si fa notare come la sua teoria, piena di concretezza e attenta alla prassi, possa essere un importante strumento di coscientizzazione.
Pagine aperte
Quaresima 2001
di G.M.L’autore, dopo aver accennato alle pratiche quaresimali tradizionali (digiuno, confessione), propone per il periodo quaresimale una particolare attenzione su quanto nella nostra vita quotidiana di superfluo possiamo disporre e come potremmo concretamente incoraggiare molte cause ci stanno a cuore. Per far questo bisogna vedere la penitenza quaresimale non solo come momento di contrizione persona, ma soprattutto come momento di utilizzo di risorse per la solidarietà.
Accade a Torino di Andreina Cafasso
Un’iniziativa importante a Torino: in un sottopassaggio prossimo alla stazione Porta Nuova, famoso per essere considerato luogo molto pericoloso, da aprile 2000 è stato aperto un ambulatorio "di strada", finanziato dagli enti locali, cui possono accedere persone in difficoltà, con o senza documenti.
Pedagogia secondo Freire alla cascina G. di Ottiglio di Mario Arnoldi
Viene proposta la figura e l’attività di don Gino Piccio, prete ottantenne. La cascina dove vive è luogo di incontro, confronto, momenti di riflessione per singoli e gruppi. All’ingresso della cascina G. è scritto a caratteri cubitali: "Libera un uomo, libererai te stesso". È il ribaltamento del tradizionale autocentrismo della cultura occidentale: solo se hai attenzione all’altro ritroverai te stesso. Proprio come recita la proposta educativa di Freire.
Zana, una donna curda nelle carceri turche di Luisa Morgantini
Leyla Zana è prigioniera in un carcere turco. L’autrice ripercorre la vita di questa donna forte e dolce, della sua fedeltà alla causa del suo popolo e della difficile situazione attuale vissuta dai curdi.
Olocausti dimenticati a cura di A.C. e G. M.
Bisogna ricordare. Non si possono dimenticare i pregiudizi correnti, l’odio per i diversi, il desiderio di omologazione che hanno trovato cittadinanza nei regimi totalitari di destra e di sinistra. L’articolo ripercorre le tragedie che hanno vissuto gli omosessuali, gli zingari e i testimoni di Geova non solo durante il regime nazista.
Servizio biblico
Gesù, l’ebreo che va oltre l’ebraismo di Aldo Bodrato
L’autore, di fronte all’interrogativo: "Chi dicono i vangeli che Gesù sia?", continua la sua riflessione col vangelo di Matteo. Matteo sente che la fede nel Crocefisso Risorto esige di essere collocata in orizzonti più ampi della nuda confessione dell’evento. Sente che per essere pienamente compreso l’evento stesso invoca il suo inserimento in una storia di lunga durata, nella storia, cioè, della salvezza.
Rubriche
Osservatorio di Minny Cavallone
I temi trattati i questo numero riguardano lo scudo stellare, che l’amministrazione Bush preannuncia; il morbo BSE; alcune notizie da varie nazioni e iniziative di solidareità in Congo e in India.
Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon
Si parla in questo numero del Club degli Alcolisti in Trattamento, specificando l’impegno e gli obiettivi che il gruppo si prefigge.
Tempi di sororità
All’interno della rubrica due articoli. Il primo, di Catti Cifatte dal titolo Ri-vediamo il mondo con occhi e cuore di donna, partendo dalla festa dell’8 marzo, sottolinea che occorre saper esprimere con chiarezza e senza ritegno la femminilità come forza vitale che consente di inquadrare i problemi e la realtà che ci circonda con un’ottica diversa.
Il secondo articolo, Carissima Chiara di Isa Monaca, fa riferimento ad un articolo comparso sul n° 10/2000 di TdF. Viene menzionata un’iniziativa di boicottaggio alla Nestlé che ha sponsorizzato alcune manifestazioni giubilari.
Recensioni
Storia al presente – Kossovo 1999 a cura di Paola Di Cori, Trauben, Torino 2000, pag. 100, L. 15.000. A cura di Maria Teresa Gavazza
Si tratta di una raccolta di testi elaborati da studenti iscritti al corso di Storia della storiografia contemporanea. Ne esce la dimensione drammatica che ha stimolato l’intelligenza e la partecipazione dei giovani, delineando collettivamente un’idea di storia al presente.
Le donne nella Bibbia, di Jacqueline Kelen, Lyra Editrice, L. 22.000 a cura di Edi Morini
Ciò che colpisce favorevolmente è il tono del testo: serio ma dissacrante; documentato ma garbatamente ironico; giovane, brioso, poetico e graffiante nel medesimo tempo. L’Autrice scava, si spinge oltre i luoghi comuni, sviscera l’oriigne di troppi itinerari maschilisti.
Elogio della follia di Gianfranco Monaca
Un Elogio della follia particolare. Gianfranco risponde ad una lettera che contesta duramente la linea della rivista in tema di solidarietà e di diritti per gli immigrati.
Soltanto una prospettiva culturalmente aperta agli interrogativi più destabilizzanti può preparare una società nuova, così come nel crollo dell’impero romano qualcuno, in Occidente, ha accettato dio guardare "i barbari" come possibili fratelli, anche se non erano stinchi di santo.