Sommario n° 2 - Febbraio 2001
Riflessioni Redazionali
di Gino TartarelliIl testo dell'articolo è riportato sul sito.
Culture e Religioni
Joseph cardinale Ratzinger: sterminatore del futuro?
di Leonardo BoffL’autore, in un lungo articolo, passa in rassegna i passi più importanti della Dominus Jesus. Dopo aver osservato che questo documento è espressione suprema di totalitarismo e presenta la chiesa gerarchica come ferrea, implacabile, crudele e senza pietà, Boff osserva che chi pretende di avere per sé la verità assoluta è condannato all’intolleranza. Ma la centralità del messaggio di Gesù sta nell’amore incondizionato e nei poveri e non nell’allegato ideologico del documento del cardinale.
Dimenticare i giubileo per essere chiesa oggi in Italia di Vittorio Bellavite
L’articolo, prendendo spunto da un incontro organizzato a Milano dalla Corsia dei Servi e da Noi Siamo Chiesa, riporta alcune osservazioni dei relatori Paolo De Benedetti e don Andrea Gallo.
… Il vizio fondamentale della chiesa oggi è quello di avere orrore delle domande e di avere il monopolio delle risposte…
… Siamo in tempo di crociate: quelle antiecumeniche, quelle atiimmigrati; si pretende di dare ordini anche ai farmacisti, si invita a pregare Pio IX…
Pagine aperte
Mettiamoci un po’ a scrivere sulla terra
di Catti CifatteAll'interno della rubrica Tempi di sororità, aperta al contributo di donne che pensano, cercano contatti, vogliono comunicare, condividere, esprimere la loro identità, l'autrice, partendo da Giovanni 8, sottolinea come Gesù richiami tutti alla responsabilità individuale, alla messa in discussione di se stessi, alla sconfitta delle certezze, per l’adeguamento del comportamento alle esigenze dell’individuo sia esso donna o uomo.
Nella stessa rubrica è pubblicata la poesia di Adriana Zarri Preghiera d’inverno.
Natale 2000: rompiamo le vetrine del nostro egoismo della comunità parrocchiale di Sant’Angelo a Scala
La comunità e il suo presbitero Don Vitaliano della Sala hanno preparato per Natale un presepe non tradizionale. Hanno scelto di rappresentare accanto al Bambino Gesù confinato in uno spicchio di mura, la vetrina infranta del Mc Donald’s come simbolo di una globalizzazione esclusivamente attenta al profitto.
I dieci comandamenti di C. D.
L’autrice presenta i temi più importanti della pièce teatrale di Mario Martone, regista scomodo costretto a dimettersi dalla direzione artistica dello Stabile di Roma per gli attacchi della destra e della stampa italiana.
Come San Francesco, oggi di Andreina Cafasso
L’autrice intervista Colette Gambiez e Michel Collard, autori del libro Un uomo che chiamano clochard. Quando l’escluso diventa eletto. Gli autori parlano della loro esperienza tra gli ultimi perché bisogna, più che fare qualcosa, tacere, per lasciare esistere l’altro. Stare interiormente in ginocchio davanti a chi soffre.
Troppo e troppo poco di Giovanna Maria Molinatto
…Interrogarsi, guardarsi dentro, se sapessimo farlo davvero, è una strana ed inquietante cosa, è un incantesimo, un viaggio per la terra e per i cieli; è silenzio ed è una moltitudine di voci; è sussurro ed è urlo; è memoria, è riso, è profezia, è un infinito labirinto, ed è un enigma che non vogliamo sciogliere perché la sua misteriosa grandezza dà un oscuro senso alla nostra vita, quel senso che la pubblicità va cercando di cancellare…
Dov’è l’altrove? di Giorgio Bianchi
… Sta a noi scegliere tra un sicuro arroccamento gratificante su posizioni collaudate e consolidate ed il percorso che ci induce ad una continua ricerca, senza soste, per esprimere le nostre splendide potenzialità…
E lo chiamano lavoro di Gino Tartarelli
In un mondo occidentale sempre più frastornale dalla apparente facilità di diventare ricchi e famosi, l’autore prende in considerazione le condizioni di lavoro dei giovani che operano nei call center, lavoro atipico con salari modesti e forme contrattuali primitive.
L’Insabato del villaggio di Fausto Caffarelli
A nome dela redazione, Fausto Caffarelli esprime la solidarietà al quotidiano Il manifesto dopo l’attentato del 22 dicembre e termina con una frase inquietante: "Un impegno preciso: un futuro tinto di nero".
Servizio biblico
Gesù, la teofania invisibile
di Aldo BodratoL’autore, di fronte all’interrogativo: "Chi dicono i vangeli che Gesù sia?", comincia la sua riflessione dal vangelo di Marco. Marco usa il suo vangelo, che è al tempo stesso "vangelo che ci parla di Gesù" e "vangelo annunciato da Gesù" non per darci una risposta, la sua risposta, ma per sfidarci a dare la nostra, per obbligarci a prendere posizione di fronte alle meraviglie operate da Gesù.
Rubriche
Osservatorio
di Minny CavalloneQuesto mese si riportano notizie e riflessioni sui casi di malattie dovuti probabilmente all’uranio impoverito. Vengono fornite anche informazioni sulla Turchia, sull’Argentina, sul popolo Curdo, sulla Palestina e su una campagna di Medici senza frontiere.
Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon
Si parla in questo numero del Gruppo Interreligioso Insieme per la Pace, specificando l’impegno e gli obiettivi che il gruppo si prefigge. Per informazioni: Centro studi Sereno Regis, tel. 011532824; Mimmo, tel. 03479939500; Marinella, tel. 03476418091.
Recensioni a cura della LILA – Lega italiana per la lotta all’AIDS
La società dell’AIDS di Vittorio Agnoletto, Baldini & Castoldi, Milano, pp. 578 – L. 38.000.
… Questo libro scritto da un medico da sempre animato da interessi sociali e spirito critico, affronta tutte le grandi tematiche relative all’AIDS, collocando le vicende italiane in una prospettiva ed in uno scenario mondiale…
Elogio della follia di Gianfranco Monaca
…Non so come mai ai nostri vescovi venga in mente che guardare poca televisione sia una forma di penitenza: a me pare che sarebbe una grave penitenza doverne guardare molta!… Penso a quante ore di televisione giubilare hanno tentato di somministrarci le tivù dello stato laico! Penso al giubileo dei militari, al giubileo degli sportivi miliardari ed inquisiti, delle tifoserie che non hanno nessuna intenzione di finirla con gli striscioni razzisti…