Pagina principale
Pagina precedente




Sommario n° 1 - Gennaio 2001

Riflessioni Redazionali

Violenza senza fine, fine della violenza di Fausto Caffarelli

Il testo dell'articolo è riportato sul sito.

Culture e Religioni

Quale è la vera chiesa? di Paolo Ricca

Il pastore Paolo Ricca,partendo dalla dichiarazione Dominus Jesus ci propone alcune riflessioni sul tema: "Cosa vuol dire Chiesa in senso proprio? Dove è questa chiesa? C'è o non c'è? E se c'è quale è?".

… Quale è dunque la vera chiesa di Cristo? E dove è? È nascosta per grazia e per sola grazia in ogni chiesa. Non però nell'evidenza delle istituzioni di qualunque tipo ma nel vissuto delle persone che, nel nome di Cristo, credono, amano e sperano; uomini e donne per lo più oscuri e sconosciuti che vivono la comunione con Cristo e lo seguono…

Prospettive dialogiche nell'Italia delle religioni di Adel Jabbar

Jabbar, musulmano iracheno trapiantato a Trento, sociologo e saggista, autore di vari studi sull'immigrazione, prende spunto dal volume di Brunetto Salvarani "Per amore di Babilonia" per discutere quale significato possano assumere le religioni e come queste mutano in un mondo che cambia.

Islam, violenza, nonviolenza di Enrico Peyretti

Viene presentato il contributo al convegno sul tema "Islam, violenza, nonviolenza" che si è tenuto a Torino l'11 novembre presso il Centro Studi Sereno Regis.

… Nell'immaginazione occidentale l'Islam è passato dall'immobilità alla ribellione, ed ha facilità alla violenza per ragioni "teologiche"; non si cerca mai una lettura sociologica dell'Islam. Come il terrorismo non rappresenta l'Occidente, così l'integralismo non rappresenta l'Islam…

 

Pagine aperte

Se chiami Ruth… chi ti risponde? di Catti Cifatte

All'interno della nuova rubrica, Tempi di sororità, aperta al contributo di donne che pensano, cercano contatti, vogliono comunicare, condividere, esprimere la loro identità, l'autrice, partendo da un articolo di Repubblica e dalla figura di Ruth, riflette sulla situazione attuale della Palestina e sul contributo che possono dare le donne nella costruzione della pace.

Biffate di don Vitaliano Della Sala

Don Vitaliano affronta i temi recentemente proposti dalla Dominus Jesus e dai pronunciamenti del card. Biffi.

… Bisogna ricordare a Biffi che per un cristiano tutti gli uomini (perfino i talebani) sono figli di Dio, buoni e cattivi, atei o credenti di qualunque religione? Che l'amore e dunque l'accoglienza non vanno riservati a quelli di casa ai propri amici, ma ai diversi e ai lontani? Siamo costretti a ricordare che Gesù ci ha invitato ad amare i nemici?…

Impronte di fraternità di Gianfranco Monaca

Gianfranco Monaca, partendo dalla sua esperienza giovanile di immigrato in Belgio, lancia una proposta provocatoria: perché non si estende il rilevamento delle impronte digitali a tutti i cittadini?

… Sarebbe utile, con l'aumento della popolazione anziana, risolvere non pochi problemi di amnesia. E tanto per cominciare, un gesto di fraternità con gli immigrati sarebbe presentarsi ala questura per offrirsi spontaneamente al prelievo delle impronte…

C'è vera accoglienza degli immigrati? di Angela Lano

Angela Lano intervista Paolo Branca, docente di Lingua e Letteratura Araba alla Cattolica di Milano e il prof. Jabbar.

L'analfabeta che sa leggere di Giovanna Maria Molinatto

… Osservare la civiltà con occhio ironico e farne una critica onesta espressione di un mondo interiore è cercare di trarre dalla nostra libertà di pensiero un alito di freschezza per concorrere a dare alla nostra vita un significato più alto e più pieno…

 

Servizio biblico

Abramo: l'alternativa ad Edipo di Aldo Bodrato

L'autore affronta il rapporto tra Abramo e i suoi familiari così come ci viene tramandato dalla Bibbia e ci fa vedere come questo rapporto sia complesso e difficile e richieda più di un intervento riequilibratore di Dio.

 

Rubriche

Osservatorio di Minny Cavallone

Questo mese si riportano alcune notizie e iniziative di pace in Kurdistan, Palestina e Cecenia. Vengono infine riportare notizie sulla situazione in Messico, Guatemala, Argentina e Cile.

La posta dei lettori

Don Renato Rosso, prete che vive da moltissimi anni con gli zingari, ci ha scritto una lettera molto intensa nella quale, oltre a parlare della sua vita tra gli zingari del Bangladesh, ultimi tra gli ultimi, ci mette di fronte alle responsabilità politiche ed umane che abbiamo come cristiani e come abitanti del primo mondo.

Dal mondo della solidarietà di Daniele Dal Bon

Vengono presentate le iniziative di AUI Brasil, un'Associazione di volontariato che opera nello Stato brasiliano del Minas Gerais.

Recensioni di Andreina Cafasso

Invito alla sobrietà felice di Gianfranco Bologna, Francesco Piazza, Francesco Gesualdi, Andrea Saroldi, EMI Bologna, L. 18.000.

… L'intenzione degli autori non è quella di proporci delle rinunce fini a se stesse, ma una autolimitazione per gustare meglio le gioie della vita, per rientrare in possesso del nostro tempo, dei nostri affetti, della nostra creatività, tutti beni non monetizzabili…

Agenda

Elogio della follia di Gianfranco Monaca

Purtroppo c'è la Costituzione (G. Amato)

Purtroppo c'è il Vangelo (G. Biffi)

Riprendendo un commento di Marco Revelli in merito alle dichiarazioni del card. Biffi, Gianfranco Monaca afferma tra l'altro: "Il cardinale - che si rende perfettamente conto dell'incompatibilità tra i propri consigli e lo spirito evangelico - propone ai politici (in quanto laici, anche se cattolici) di infischiarsene allegramente dei richiami dei vescovi, i quali sono obbligati a citare il Vangelo pur sapendo che ciò contrasta con il vero bene del Paese".

 

 

 

Pagina precedente Inizio documento