Sommario n° 10 - Dicembre 2000
Riflessioni Redazionali
La festa della speranza di Brunetto Salvarani
Il testo dell'articolo è riportato sul sito.
Culture e Religioni
Vi adoro di Gianfranco Monaca
L'autore riprende il "Vi adoro" e lo rilegge a distanza di molti decenni, traendone spunti e riflessioni interessanti.
Realtà interculturali a Torino di Gino Tartarelli
Viene presentato il Centro Interculturale di Torino, luogo di incontro, confronto, formazione e scambio culturale aperto alle Associazioni ed ai singoli cittadini. In particolare si parla di presenza islamica a Torino, di corsi di lingua araba e della Consulta elettiva dei cittadini stranieri.
Incontrare l'altro di Chiara Giacometti
Viene presentato il Laboratorio "Alla scoperta delle Religioni" del Centro Interculturale di Torino. E se imparassimo a vedere e ad ascoltare gli altri, consapevoli della nostra parzialità e quindi anche della loro? Possiamo incontrarci partendo dalle nostre differenze?
Pagine aperte
Una saggia follia organizzata di Catti Cifatte
All'interno di una nuova rubrica, Tempi di sororità, aperta al contributo di donne che pensano, cercano contatti, vogliono comunicare, condividere, esprimere la loro identità, l'autrice sviluppa una personale sintesi dell'incontro nazionale di donne delle Comunità di Base, svoltosi a Lavagna (GE) nello scorso ottobre.
"Ma tra voi non deve essere così" a cura di Gino Tartarelli
Dopo le riflessioni di Mons. Bettazzi riportate nel numero 9/2000, in questa seconda parte si dà conto del dibattito con il pubblico. Temi trattati: il Giubileo, la chiesa dopo il Concilio, il rapporto tra trasparenza dei bilanci e giustizia sociale nella chiesa.
La botte piena e la moglie ubriaca di Giovanni Baratta
Questo è il desiderio più o meno dichiarato di noi occidentali. L'autore esamina alcune contraddizioni della nostra vita, tra desiderio di consumo e necessità di sobrietà.
Lo zingaro, sintesi di tutte le alterità di Andreina Cafasso
L'intervista a Carla Osella, presidente dell'AIZO (Associazione Italiana Zingari Oggi, spazia su alcuni aspetti di tipo informativo ad altri che riguardano l'esperienza di vita degli zingari. Il servizio, che comprende alcune schede ed una bella poesia di Karoly Bari, è dedicata a Manuela, la bimba Rom di sette anni morta durante l'alluvione che ha colpito il Piemonte il 15 ottobre 2000.
Salva con nome di Giovanna Maria Molinatto
Noi nostri computer noi mandiamo in memoria ciò che abbiamo inserito cliccando "Salva con nome". In questo modo il nostro testo non va perduto e noi possiamo richiamarlo e rileggerlo a piacere.
Una cosa del genere avviene anche nella nostra mente. Informazioni, nozioni, obblighi e divieti vengono immagazzinati. Ciò che purtroppo raramente avviene è che noi li richiamiamo per rivederli, ricontrollarne la validità, aggiornarli. Anche le verità più incontestabili hanno bisogno, di tanto in tanto, di venir ri-viste, ri-adattate, per nel rispetto dell’intimo nocciolo, al modo di vivere e di sentire che la società ha raggiunto, riscrivendole nel linguaggio del nostro tempo…
Servizio biblico
Abramo modello di relazione di Aldo Bodrato
Abramo per la tradizione ebraica non è solo modello di fede; è modello di ospitalità e più in generale di relazioni umane improntate all'equità e alla giustizia.
Rubriche
Osservatorio di Minny Cavallone
Questo mese si riportano alcune notizie inquietanti che riguardano i bambini e si analizzano alcune iniziative dei pacifisti in Italia, Russia e Bosnia. Si dà infine notizia sulla Campagna di Obiezione fiscale.
La posta dei lettori
Gerard Lutte, che lavora con le ragazze e i ragazzi di strada in Guatemala, ci ha mandato un ricordo di Lorenita, morta a vent'anni di AIDS.
Lorenita, ti voglio ricordare con parole già scritte per altre tue compagne,
ti vedo come sei oggi
giovane donna di risplendente bellezza
di questa bellezza commovente delle giovane donne
quando amano e sono amate,
stai in piedi di fronte a Dio
lo guardi negli occhi
e lui non distoglie lo sguardo.
Ricordo il tuo dolce sorriso
Non mi consola il pensiero che oggi non soffri più.
Volevo per te la felicità qui sulla terra.
Ricordandoti Lorena continueremo a lottare con le tue compagne e compagni
di strada.
È ospitata poi una lettera del Comitato Nazionale Scuola e Costituzione contro la visita di Haider a Roma e una lettera che l'Amicizia ebraico-cristiana ha scritto a proposito della Dominus Jesus e delle recenti posizioni della Chiesa di Roma nei riguardi delle altre religioni.
Vengono presentate le iniziative della missione delle suore della carità dell'Immacolata Concezione di Ivrea (Ivrea sisters) in Kenia.
Elogio della follia di Gianfranco Monaca
L'autore prende spunto dal Vangelo di Marco (moltiplicazione dei pani) per presentare alcune riflessioni.
"Lasciali andare, che vadano a comprarsi da mangiare. Non ci sono botteghe da questa parti". Un po’ come dire: "basta con le utopie, siamo pratici, la soluzione sta nel mercato. Andate a celebrare il rito della spesa quotidiana, poi ci risentiremo…".
Aveva donato loro l'eucarestia come una spada a due tagli, un'arma di libertà, e loro si apprestavano a imprigionarlo nel tabernacolo, fra lini dorati, grazie a una teologia di corte in cui "Cristo Re" si sarebbe fatto garante dei fascismi di ogni latitudine.