SOMMARIO AGOSTO-SETTEMBRE 2004
In questo numero parliamo di:
· EDITORIALE: “Parola d’ordine: Silenzio!”– di Gino Tartarelli
«Assordante silenzio da parte della Chiesa ufficiale, del Vaticano e dei suoi pastori (…)» sulla guerra in Iraq e, più in generale, sulle guerre, ci ricorda il nostro amico Tartarelli. Partendo da una lettera-sollecitazione dei Missionari Comboniani, ci si chiede «Quando la gerarchia ecclesiale diverrà VERA voce profetica?».
· RUBRICA TEMPI DI SORORITA’: “La differenza sessuale come fonte di ricchezza” - Intervista a Chiara Zamboni– a cura di Catti Cifatte
«Chiara Zamboni ragiona di filosofia con le amiche di Diotima dal 1984. Diotima è una comunità di donne che amano la filosofia in fedeltà alla differenza femminile. Insegna filosofia del linguaggio all’Università di Verona. Ultimamente ha pubblicato Parole non consumate. Donne e uomini nel linguaggio (Liguori, Napoli 2001) e ha curato María Zambrano. In fedeltà alla parola vivente (Alinea, Firenze 2002) e partecipato all’ultimo libro di Diotima intitolato Approfittare dell’assenza. Punti di avvistamento sulla tradizione (Liguori, Napoli 2002)».
· Armi alternative - rubrica di Paolo Macina
L'intervento umanitario italiano in Iraq (ospedale di Bagdad) è costato 21 milioni 554 mila euro. L'intervento militare italiano in Iraq (base di Nassirya) è costato finora 232 milioni 451 mila euro.
Info: Catena di San Libero 228, 2 maggio 2004
All’interno di questo dossier intervengono:
· Che cos’è l’eternità? I risultati del sondaggio del nostro sito www.tempidifraternita.it
Su questo numero di Tempi di Fraternità pubblichiamo i risultati, cioè gli scritti che ci sono pervenuti in merito al sondaggio di cui sopra: un semplice confronto senza la pretesa di avere un vero e proprio valore statistico con dati e cifre.
Il tutto è commentato da una nostra amica, suora claustrale.