SOMMARIO MAGGIO 2004
In questo numero parliamo di:
· EDITORIALE: "L’uso della violenza sporca anche le cause giuste"– di Andreina Cafasso
"E’ gli occhi di tutti la situazione in Iraq: grave e destinata ad aggravarsi. Tra le truppe della coalizione ed i vari gruppi armati che compongono la resistenza irachena è ormai guerra senza esclusione di colpi. Il termine resistenza, che i filoamericani si rifiutano di usare, per non considerare degna di rispetto questa difesa del proprio territorio da parte degli Iracheni è invece appropriato…"
· RUBRICA TEMPI DI SORORITA’: "FEMMIS" - intervista con Daniela Maccari, Missionaria Comboniana – a cura di Catti Cifatte
"(…) Suor Daniela vive a Verona ma abbiamo in comune l’origine nella terra genovese, infatti è nata a Varazze, dove vive la sua famiglia; per noi... in genere il mare ligure, i sapori della nostra terra, i colori ci rimangono dentro anche se abbiamo scelto di andare via, e tutte le volte che ritorniamo li riassaporiamo, così è stato anche per noi e ce lo siamo detto nel viaggio per e da Barcellona. Mi ha raccontato la sua vita da missionaria in Africa …"
· Speciale "Economia al servizio dell’uomo" – di Andreina Cafasso
Tra le varie attività di economia alternativa che sono al servizio dell’uomo ci siamo voluti soffermare sulla realtà del Commercio Equo e Solidale. La nostra Andreina Cafasso, che conosce da vicino queste realtà, è stata inviata da Tempi di Fraternità a verificare di persona lo stato delle cose di questo modo di porsi diversamente nei confronti del Sud del mondo. In questo speciale molti dei nostri lettori si riconosceranno!!
· Armi alternative - rubrica di Paolo Macina
E così spenderemo 18 miliardi di Euro in dodici anni per acquistare i nuovi cacciabombardieri "Eurofighter" (121 aerei, a 149 milioni di Euro l’uno), e ci prepariamo a partecipare al progetto del "Joint Strike Fighter", definito dai costruttori stessi "velivolo d’attacco", per "soli" 1.910 milioni di Euro (ma solo per il progetto).
Intanto, con 10 miliardi di dollari di spesa annuale, l’Unicef stima che si riuscirebbe a garantire l’accesso universale all’istruzione primaria.
· "Maimonide" – di Franco Segre
Maiomonide, chi era costui? E’ un personaggio "che ha segnato una tappa fondamentale nella cultura europea, con una doppia influenza, da un lato sullo sviluppo della tradizione all’interno dell’ebraismo, dall’altro sul contributo fornito al cammino del pensiero filosofico dalla fine del Medioevo ai tempi nostri" spiega Franco Segre dell’Amicizia ebraico-cristiana che ringraziamo per il suo interessante contributo.
In occasione dell’ottavo centenario della morte di Maimonide, l’Amicizia ebraico-cristiana e la Comunità ebraica di Torino hanno organizzato un ciclo di cinque conferenze, allo scopo di illustrare e ricordare, sotto angolature diverse, il pensiero e le opere di questo personaggio.
Rete Radié Resch compie 40 anni! L’incontro tra il giornalista vaticanista Rai Ettore Masina e Padre Paul Gauthier all’epoca del Concilio Vaticano II ha segnato l’inizio di questa associazione che cominciò a collaborare con una autotassazione per la costruzione delle case palestinesi. Radié Resch era una bambina palestinese che morì di stenti mentre attendeva la sua casa nuova. Poi l’associazione cominciò ad occuparsi, con i suoi progetti, di Africa e Brasile. I ricordi ed i festeggiamenti al 20^ convegno dell’associazione stessa svoltosi a Rimini nel marzo scorso.
Il nostro amico e corrispondente di Avellino ci informa che l’Abate di Montevergine ha denunciato l’associazione "O Ruofolo" che raccoglie la comunità contro la rimozione da parroco di don Vitaliano della Sala. Motivo? L’uso della ex chiesa del SS. Rosario. "Difficile dire come andrà a finire e quali potranno essere gli ulteriori sviluppi della vicenda che è ancora lontana dalla sua conclusione. Di certo la Chiesa istituzione non ci sta facendo una bella figura" è l’amaro commento di Sarubbi.
Da questo numero comincia una collaborazione con i giovani delle CdB del sito "Oltre" . Ma non sarà una collaborazione continua mensile: i "pezzi" ci verranno concordati e inviati sulla base di loro idee e stimoli. Insomma ci invieranno i loro articoli quando avranno da dire qualche cosa di rilevante.
Cogliamo questa occasione per invitare chiunque, singolo od associazione che siano vicini alle nostre tematiche, di inviarci proposte di articoli, argomenti o scritti già confezionati (collaborazione ahinoi per forza maggiore gratuita!) via mail all’indirizzo di posta elettronica
tempidifraternita@tempidifraternita.it· RUBRICA SULL’ETERNITA’: "Preghiera" - a cura di Mario De Bernardis
Penultima puntata della rubrica sul tema dell’Eternità curata da Mario De Bernardis.
Nel numero doppio Agosto-Settembre del nostro mensile pubblicheremo gli interventi che ci sono giunti al nostro sito
www.tempidifraternita.it riferiti al sondaggio che rispondeva alla domanda CHE COS’E’ L’ETERNITA’?, accompagnate da una riflessione introduttiva.· IN ALLEGATO SPECIALE "PER UNA CHIESA NUOVA" SUPPLEMENTO CURATO DAL MOVIMENTO "NOI SIAMO CHIESA" .