SOMMARIO APRILE 2004
In questo numero parliamo di:
EDITORIALE: "Dio è risorto (e ha cambiato indirizzo…) – di Brunetto Salvarani
"…il cristianesimo non è destinato a scomparire, ma piuttosto a cambiare radicalmente: e a cambiare in meglio, se i cristiani saranno disposti ad essere protagonisti del cambiamento, più che semplici e preoccupati spettatori.
Buona Pasqua, dunque, a quanti intendono farsi coinvolgere dal suo messaggio sconvolgente di una liberazione che si traduce in libertà.
Auguri a quanti non hanno paura. Alle donne e agli uomini che Dio ama. E infine, se mi è concesso, a ciascuna e ciascuno di voi, amiche e amici cari, tifose e tifosi della speranza, lettrici e lettori di Tempi di Fraternità".
RUBRICA TEMPI DI SORORITA’: "Occorre parlarne" - Intervista con Rosetta Mazzone – a cura di Catti Cifatte
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con tesi sulla Legislazione penale minorile in Europa; docente alla scuola ENSISS per assistenti sociali, in Bologna, per il "corso di diritto minorile e familiare"(anni ‘50-‘70); incaricata per corsi di aggiornamento su nuova normativa psichiatrica sul processo penale e civile in materia minorile familiare e regolatrice di affidi e adozioni nazionali e ed internazionali, sulle norme per il trattamento della tossicodipendenza, lezioni tenute in diverse sedi ALS delle Regioni del Veneto e dell’Emilia Romagna; nominata dal C.S.M. Pretore Onorario per cinque anni ha svolto le funzioni di Pretore penale e Giudice Tutelare; eletta consigliere Comunale in Bologna negli anni ’80; vive e lavora a Bologna come titolare di uno studio legale.
"Pace Intercultura Mito – Dialogo a più voci con Raion Panikkar" - di Mario Arnoldi
Una giornata di marzo, curata dal Dipartimento e la Facoltà della Formazione dell’Università Milano Bicocca, dedicata a dialogare con Raimon Panikkar, personificazione del dialogo stesso prima ancora di esserne l’annunciatore da mezzo secolo. Di madre catalana e di padre indiano, ha realizzato in sé una compresenza di più tradizioni culturali e religiose, indiana ed europea, hindu e cristiana, scientifica ed umanistica. Laureato in chimica, filosofia e teologia, ordinato sacerdote nel 1946, ha tenuto corsi e lezioni nelle maggiori Università d’Europa, India e Stati Uniti. Egli scrive: "Oggi il dialogo non è un lusso o una questione secondaria. L’ubiquità della scienza e della tecnologia moderna, dei mercati mondiali, delle organizzazioni internazionali e delle corporazioni transnazionali, così come le innumerevoli migrazioni di lavoratori e la fuga di milioni di rifugiati…rendono l’incontro di culture e religioni inevitabile e indispensabile insieme". Tra le sue opere più recenti, apparse in italiano, ricordiamo: "La nuova innocenza", "La pienezza dell’uomo", "Mito, fede ed ermeneutica", "Pace ed interculturalità", "Pace e disarmo culturale", "La realtà cosmoteandrica".
Speciale "A colloquio con Edith Stein" - di Annalisa Margarino
"(…)"Secretum meum mihi est", il mio segreto è a me: così rispondeva Edith Stein alla sua compagna, amica e madrina Conrad Martius, quando le poneva domande sulla sua vita spirituale. Con questo spirito ed atteggiamento, anche noi, che osserviamo il volto affascinante e poliedrico di questa filosofa mistica morta ad Auschwitz e proclamata santa, dobbiamo accostarci al suo pensiero e ai suoi densi percorsi di vita con discrezione. Edith, infatti, nelle sue scelte di vita, nelle sue sfide intellettuali e nel suo stare nel mondo è senza dubbio un volto complesso, che pone domande e provoca.
La sua vita si presenta già di per sé come percorso ricco di esperienza, tappe fondamentali, irrequietezze interiori, incontri inediti. davanti Edith Stein come donna del nostro tempo, maestra e uditrice attenta dei segni dei tempi. (…)"
Armi alternative - rubrica di Paolo Macina
Le sue dimensioni complessive dovrebbero essere le seguenti: lunghezza 350 metri, larghezza dello scafo 35 metri, larghezza del ponte di volo 70 metri, dislocamento di 22.000 tonnellate, velocità massima di circa 29 nodi.
Il suo equipaggio si attesterà su 450 tra uomini e donne, cui vanno aggiunti i 250 del reparto aereo e i 360 delle truppe anfibie. Stiamo parlando della portaerei "Andrea Doria", che il governo italiano sta costruendo per la nostra Marina Militare, per un costo complessivo di circa 1,15 miliardi di euro (all’inizio dei lavori si stimava fossero la metà).
Più o meno la stessa cifra che, per esempio, servirebbe per rendere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico il Marocco, che nel 1997 ha speso 64 milioni di dollari per costruire un "parco eolico" capace di soddisfare il 2% della domanda totale del paese.
"Ad Assisi la pace ha interrogato la politica" – di Piero Piraccini (Tavola della Pace)
"(…) Occorre ricominciare dall’ONU perché lì trova sede il diritto internazionale; perché il suo fine è preservare "le giovani generazioni dal flagello della guerra"; perché chi ha scritto i suoi 111 articoli non ha mai usato la parola guerra; perché la guerra è bandita dal diritto internazionale e perché, infine, chi fa la guerra o ne fa propaganda è fuori dal diritto. (…)"
RUBRICA SULL’ETERNITA’: "Chi siamo" - a cura di Mario De Bernardis
Sesta puntata della rubrica sul tema dell’Eternità curata da Mario De Bernardis. Fino alla prossima primavera Tempi di Fraternità continuerà a trattare dell’Eternità, argomento affascinante ma oggi considerato quasi un tabù, un qualche cosa di difficile.
Nello stesso periodo c’è sempre il sondaggio sul nostro sito www.tempidifraternita.it, che risponde alla domanda CHE COS’E’ L’ETERNITA’?, un semplice confronto senza la pretesa di avere un vero e proprio valore statistico con dati e cifre. Diamo tempo fino al maggio del 2004 quando chiuderemo questo sondaggio con la pubblicazione, nel numero di giugno-luglio, di Tempi di Fraternità delle risposte pervenute. Scriveteci anche voi cercando di rispondere con parole vostre. Aspettiamo le vostre lettere!!
Rifletterci su arricchisce lo spirito… e non costa nulla!