Sommario n° 10 - Dicembre 2001
Riflessioni Redazionali
di Ausilia Riggi PignataIl testo dell'articolo è riportato sul sito.
Culture e Religioni
Giornata del dialogo cristiano-islamico
di Brunetto SalvaraniÈ cominciato anche nel nostro paese un itinerario, difficile e complesso, di reciproca conoscenza fra cristiani, laici e musulmani, a partire dalle problematiche della vita quotidiana e sociale. In questo senso va l’appello per l’istituzione di una "Giornata del dialogo cristiano - islamico" che ha come primo obiettivo quello di sollevare un ampio dibattito nelle comunità e nelle chiese sulla necessità che il dialogo interreligioso diventi materia fondamentale di formazione cristiana.
Memoria del futuro di Mario Arnoldi
L’autore ha partecipato ai tre incontri al Centro Studi "Itinerari ed incontri" del Monastero Dio Montegiove a Fano e ne presenta una sintesi approfondita.
Particolarmente interessanti i temi:
Pagine aperte
Hassan, che non avrà una casa popolare
di Giovanni BarattaUna legge regionale del Piemonte peggiora notevolmente i requisiti richiesti agli extracomunitari per accedere ai bandi per le case popolari. Hassan, che è stato seguito per molti anni dai servizi sociali, dove lo ritroveremo? Ancora in comunità, alla stazione o per sopravvivere prenderà strade illecite?
Lasciatelo lavorare di Fausto Caffarelli
Io, Berlusconi cav. Silvio, nella mia magnanimità e lungimiranza, dichiaro e decreto
- art. 6 È da ritenersi nulla qualsiasi dichiarazione da parte di ministri della Repubblica nella quale si affermi che "bisogna convivere con la mafia", in quanto in presenza d’interessi comuni è da preferirsi il sacro e più duraturo vincolo del matrimonio...
Dove c’è Barilla c’è casa di Paolo Macina
Girando per la rete, l’autore scopre che il 15% della Barilla è controllato dalla famiglia svizzera Anda. Gli interessi di questa famiglia vanno anche nella direzione del traffico di armi?
Terrorismo o guerra? Ci sono alternative! di Nanni Salio
La dottrina militare, le teorie strategiche e il modello di difesa elaborati dal complesso militare-industriale-scientifico statunitense si sono rivelati profondamente errati e pericolosi e invece di creare sicurezza hanno generato uno stato generale, su scala mondiale, di insicurezza, paura, terrore, rischio mortale…
L’autore propone dieci punti per uscire dalla situazione attuale.
Convertire il lutto in promozione della pace di Gino Tartarelli
Nasce l’Associazione "Parent’s Circle": genitori per la pace fra israeliani e palestinesi.
… Noi che abbiamo perso i nostri figli nella guerra tra i due popoli, sosteniamo la pace. Noi, madri e padri, vogliamo arrivare ad un accordo fra i due popoli e desideriamo rafforzare i dirigenti di ambo le parti durante i negoziati…
Testimonianza di Abdullah Amiran a cura della Redazione
Esponente del Comitato Italo - Afghano per gli aiuti umanitari, Amiran parla della cultura afghana e di come il popolo sia calpestato dai poteri forti di turno.
Liberalizzazione: acceleratore o freno del progresso scientifico e tecnologico? a cura di Gianfranco Monaca
L’autore intervista Marino Giuducci, uno dei tecnici più apprezzati a livello europeo nel campo delle tecnologie collegate all’utilizzo del metano. Si parla di petrolio e metano, protocollo di Kyoto, risparmio energetico…
Rubriche
Osservatorio
di Minny CavalloneVengono proposte alcune riflessioni e fornite informazioni sul progetto politico di Bin Laden e su come si è andato sviluppando negli anni l’estremismo islamico. Si parla inoltre della formazione ricevuta dai militari in Italia, che è un problema legato ala democrazia e alla legalità. Compaiono infine notizie da varie parti del mondo legate ad esperienze di obiezione di coscienza.
Servizio biblico
Il Dio e l’uomo dell’alleanza di Aldo Bodrato
…L’uomo deve continuamente misurare se stesso con la Legge, riconoscere, attraverso l’esperienza dell’infedeltà, la propria debolezza e la propria propensione alla schiavitù, ma anche uscirne più forte, determinato e libero…
Tempi di sororità
Giaele e Giuditta – Quale volto di Dio vogliamo conoscere? di Catti Cifatte
L’autrice, alla luce della teologia femminista, rilegge le figure di Giaele e Giuditta, donne descritte ad arte per esaltare la stessa logica della guerra, che oggi possiamo qualificare come fondamentalista.
Incontro Gruppo Donne Co-sì di Anna Campora e Ausilia Riggi
Il gruppo, che da circa due anni procede sulla linea della sensibilizzazione al problema del rapporto donna – sacro, gestisce il sito Internet omonimo che è uno strumento piccolo ma efficace per dare visibilità a storie ed esperienze, a volte dolorose e sofferte, di riscatto e maturazione.
Recensioni
Giorgio Montefoschi Fiamma Nirenstein Un solo Dio Tre verità – Edizioni Mondadori, pp. 230, 30.000
… Il sottotitolo recita: Arabi, Ebrei e Cristiani: l’enigma della fede. …La religione è una magnifica catena che tiene avvinte le generazioni nei millenni. E ciascuno dei personaggi chiamati al confronto richiede supremazia o dominio… (a cura di Gino Tartarelli)
Dal Mondo della Solidarietàdi Daniele Dal Bon
In questo numero si racconta l’esperienza dell’ASAI (Associazione salesiana Animazione Inrterculturale) che, nata nel 1994 a Torino, ha lo scopo di far incontrare adolescenti di diverse nazionalità per partecipare ad attività di doposcuola, animazione, corsi di lingua ecc. L’intento è di fornire un’opportunità di aggregazione ai giovani del quartiere trasformando la paura nel diverso in fiducia, basata sulla conoscenza e sull’amicizia.
Per informazioni, contatti e collaborazioni:
ASAI, via Sant’Anselmo 27, Torino tel./fax 011657114. E-mail:
asai2000@yahoo.comLettere
Elogio della follia
di Gianfranco MonacaL’autore riflette su come nei secoli il messaggio cristiano è stato offerto ai destinatari del lavoro missionario. Sta rinascendo un fondamentalismo cristiano occidentale che poggia su rozze ideologie dominanti. Il suo motto potrebbe essere: "Io sono il padrone e alla religione do il senso che voglio".