Pagina principale Pagina precedente



Leonardo Boff

Ethos Mondiale

Alla ricerca di un’etica comune nell’era della globalizzazione

Edizioni Gruppo Abele 2000, pp. 100 £. 22 mila

Dalla prefazione: "In tutto il mondo è in corso mi ampio dibattito sull'urgenza di definire un ethos planetario. A farsi maggiormente sentire sono le voci del Nord, cioè di quella parte del pianeta che egemonizza il processo di globalizzazione. La definizione del luogo sociale non è un fattore indifferente, dal momento che ogni luogo sociale è caratterizzato da interessi e da scelte a priori dei quali, nella maggior parte dei casi. non si ha coscienza. E poiché si tratta di raggiunga una prospettiva globale, è importante che tali limiti vengano superati. L'interesse nei confronti del patrimonio naturale comune della vita e della umanità, oggi ampiamente minacciato, ci obbliga a trovare certi livelli di consenso minimi. Allo stesso modo l'aggravarsi della povertà, del degrado dell'ambiente e della disoccupazione strutturale richiedono un nuovo patto etico dell'umanità, senza il quale il futuro può diventare una minaccia per tutti.

Ecco la ragione di questo testo, nato dai dibattiti tenutisi in diverse occasioni in Brasile e all'estero, e dalle lezioni del corso di specializzazione dell'Università statale di Rio de Janeiro. In queste pagine cercherò di riaffermare la prospettiva del grande Sud del pianeta, in realtà il punto di vista dei poveri e degli esclusi, tenendo sempre presenti: però la necessità di arrivare a convergenze tra interlocutori del Nord e del Sud per il bene comune della Terra e dell'umanità.

Queste riflessioni hanno un carattere semplicemente introduttivo. Esse richiedono maggiore studio e approfondimento, come suggerisce l'ampia bibliografia riportata".

Leonardo Boff


Pagina precedente Inizio documento