San Vittore: confronto con i detenuti sul libro ‘Riace. Musica per l’Umanità’
Data: 16 Agosto 2021
Autore: Laura Tussi
Gnews - giustizia news online quotidiano online Ministero della Giustizia presenta
San Vittore: confronto con i detenuti sul libro ‘Riace. Musica per l’Umanità’
All’iniziativa sono presenti, oltre ai curatori del libro, il medico e attivista Vittorio Agnoletto e la consigliera comunale Milly Moratti
Laura Tussi Laura Tussi e Fabrizio Cracolici con il Libro Riace, Musica per l'Umanità
Gnews - giustizia news online quotidiano online Ministero della Giustizia presenta
Il Libro Riace, Musica per l'Umanità con i detenuti di San Vittore
di Antonella Barone
Per il progetto di promozione alla lettura Il mondo in un libro, domani, sabato 15 febbraio 2020, a Milano, nella casa circondariale San Vittore “Francesco Di Cataldo”, sarà presentato ai detenuti il libro Riace. Musica per l’Umanità (Editore Mimesis), che contiene contributi di vari scrittori e un’intervista a Mimmo Lucano.
I curatori della pubblicazione sono Laura Tussi, docente, giornalista e scrittrice, e Fabrizio Cracolici, presidente della sezione ANPI di Nova Milanese. Per Laura Tussi “lo straordinario esempio di Riace conferma oggi più che mai che solo attraverso il dialogo e la costruzione di percorsi intessuti di cultura, interazione, pace e non violenza si può arricchire una piccola comunità e renderla pronta ad accogliere persone che vengono da lontano, spesso con un passato difficile, a volte inimmaginabile”. “I nuovi venuti hanno il solo desiderio - conclude la curatrice del libro - di riuscire a riappropriarsi della propria esistenza”
Quella pensata per il pubblico di San Vittore non è una presentazione tradizionale, ma si tratta di un’alternanza di racconto, dialoghi e musica secondo la formula che caratterizza il progetto Il mondo in un libro.
All’iniziativa sono presenti, oltre ai curatori del libro, il medico e attivista Vittorio Agnoletto e la consigliera comunale Milly Moratti.
Nella foto Laura Tussi e Fabrizio Cracolici
Gnews - giustizia news online quotidiano online Ministero della Giustizia:
https://www.gnewsonline.it/san-vittore-confronto-con-i-detenuti-sul-libro-riace-musica-per-lumanita/
Parole chiave: riace, musica, umanita, san vittore, solidarietà, educazione alla pace, pace, educazione, intercultura Articoli correlati Canzone per Bimbisvegli PACE In un video e in una canzone il percorso di Bimbisvegli Canzone per Bimbisvegli Una canzone di Marco Chiavistrelli narra il metodo pedagogico Bimbisvegli del maestro Giampiero Monaca e un filmato accompagna le rime e le note della canzone 9 agosto 2021 - Laura Tussi Renato Accorinti per Bimbisvegli PACE Renato Accorinti sostiene Giampiero Monaca Renato Accorinti per Bimbisvegli Messaggio di Renato Accorinti, insegnante, già Sindaco di Messina in solidarietà con il metodo pedagogico Bimbisvegli del maestro Giampiero Monaca 3 agosto 2021 - Laura Tussi Agiamo subito! PACE Un pensiero per smuovere le nostre esistenze Agiamo subito! Vogliono farci credere che costruire armi sia necessario per la Pace nel mondo. Vogliono farci credere nello sviluppo e nella crescita per sfruttare il pianeta. “Se volete dare di nuovo un messaggio all’Occidente, deve essere un messaggio di Amore, un messaggio di Verità”, disse il Mahatma Gandhi 1 agosto 2021 - Laura Tussi Di terra e di pietra CULTURA Libro Di terra e di pietra Recensione al volume di Gianmarco Pisa, Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente, Multimage, Firenze 2021 31 luglio 2021 - Laura Tussi
|