pagina principale
pagina precedente
barra

AGENDA Marzo 2006

Torino

12 marzo

 

Comunità Cristiane di Base

Le Comunità di Base di Alba, Chieri, Piossasco, Torino e la Fraternità Emmaus di Albugnano hanno deciso di condividere momenti di preghiera e di riflessione comuni sul proprio percorso di fede. Nel secondo incontro, il 12 marzo sono previsti l’Eucarestia  ore 11.00 e il pranzo, a cui seguirà  un confronto fra le comunità presenti sui loro attuali percorsi di ricerca. L’incontro avrà luogo presso la sede dell'Associazione Opportunanda, via sant'Anselmo 28. Info: Carlo e Gabriella, tel. 0118981510.

Albugnano

9 aprile

 

Il terzo incontro di Albugnano organizzato dalle stesse comunità sul tema: Etica tra libertà e responsabilità: percorsi di ricerca per i cristiani di base, affronterà il tema dell’etica partendo dall’esperienza personale. Interverrà Gianfranco Monaca della redazione di Tempi di Fraternità. L’incontro si svolgerà il 9 aprile dalle 9.30 alle 16.30. Prenotarsi al n° tel. 0119920841.

Albugnano

2 aprile

 

Approfondimenti di fede: domeniche di confronto e ricerca

La Fraternità Emmaus di Albugnano propone una serie di domeniche di approfondimento della fede. Il tema di quest’anno è: Verso una fede che offra una ragione per vivere. Prossimo incontro:

2 aprile: Istituzione, gerarchia, codice di norme: non è possibile alleggerirsene per tornare ad una religione del rapporto immediato con Dio? Interverrà fr. Giuseppe Brondino.

L’incontro si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30. Prenotazioni presso la Fraternità Emmaus, tel. 0119920841.

10 marzo

Giornata nazionale per un’informazione di pace

Il 10 marzo sarà la Giornata nazionale per un’informazione di pace. La Tavola della pace di Assisi lancia un appello affinché i problemi della pace possano ricevere una più corretta e adeguata attenzione, si riaffermi la libertà di espressione, il diritto all’informazione e il ruolo di servizio pubblico della Rai. Enti locali, scuole e società civile saranno invitati a promuovere iniziative di riflessione e mobilitazione. Per informazioni: 0755734830; stampa@perlapace.it; www.perlapace.it

Padova

15 - 18 marzo

 

Salone delle ecotecnologie

Dal 15 al 18 marzo presso il Padovafiere sarà allestito il salone delle ecotecnologie/Sep-International ecotechnologies exhibition, manifestazione biennale sui servizi per la gestione di rifiuti, acqua ed energia, e per la salvaguardia delle risorse ambientali in un’ottica di sostenibilità sociale ed economica. Sarà un momento di scambio tra operatori dei servizi, imprese di produzione delle tecnologie ambientali, amministrazioni e soggetti normativi nazionali e comunitari sulle innovazioni tecnologiche, le opportunità e le prospettive del mercato. 

Info: tel. 049840515; antonio.bressan@padovafiere.it; www.sepeurope.it

Torino

21 marzo

 

Giornata della memoria e dell’impegno

è conto alla rovescia per l’undicesima edizione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie a Torino il 21 marzo 2006. Sarà ancora una volta l’occasione per ribadire la solidarietà nazionale sulla questione della lotta alle mafie, e per rendere tanto più tangibile il filo che lega tutti i territori italiani nella memoria, nell’impegno e  nella elaborazione di una cultura della legalità. Unico slogan: non c’è legalità senza qualità. Qualità del lavoro, qualità della politica, qualità dell’economia, qualità dell’ambiente, qualità della scuola, qualità urbana, qualità dell’assistenza. 

Per ulteriori dettagli www.liberapiemonte.it 

Torino

30 marzo

 

Dibattito sul Concilio

Il 30 marzo alle ore 21 Tempi di Fraternità organizza una serata dibattito sul Concilio Ecumenico Vaticano II a Torino al Centro Bruno Longo di via Le Chiuse 14 (zona san Donato) con la partecipazione di mons. Luigi Bettazzi (vescovo emerito di Ivrea). Nell’occasione sarà presentato il nuovo libro di Gianfranco Monaca “Le tre Marie e altri racconti” (Editore Ennepilibri, Imperia).

Torino

da marzo

a luglio

 

Preghiera ecumenica mensile

Ecco il programma delle preghiere ecumeniche mensili che avranno luogo alle ore 21:

•   Sabato 4 marzo 2006          Chiesa Ortodossa Greca                Via delle Orfane 11

•   Sabato 1 aprile 2006            Chiesa Santa Maria di Piazza         Via Santa Maria 4

•   Sabato 6 maggio 2006        Chiesa Evangelica Valdese            Corso Principe Oddone 7

•   Sabato 3 giugno 2006          Chiesa Sant’Antonio                         Via sant’Antonio da Padova 5

•              Sabato 1 luglio 2006         Chiesa Evangelica Avventista         Via Rosta 3

Torino

da marzo

a maggio

 

Incontro a due voci tra ebrei e cristiani

La commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo con le altre religioni, l’Amicizia Ebraico Cristiana di Torino e l’Unione cattiolica insegnanti medi organizza un corso di aggiornamento dal titolo: Il primo profetismo -  I profeti anteriori. Incontro a due voci tra ebrei e cristiani. Programma:

6 marzo 2006:     Il primo profetismo nella tradizione ebraica e nella tradizione cristiana           

20 marzo 2006:   Debora e gedeone: il profeta di fronte alla guerra  

27 marzo 2006:   Samuele: profeta in un contesto che cambia          

3 aprile 2006:      Natan: profeta di corte, consigliere e ammonitore 

8 maggio 2006:   Elia: profeta nel presente e nell’avvenire  

Per informazioni ed iscrizioni: Paola Garetto, tel. 011537165, mail: postagaretto@msn.com

Gli incontri si terranno presso il Seminario Metropolitano, via XX Settembre 83, Torino.


pagina precedente inizio documento