Pagina principale
barra
Pagina precedente




AGENDA Novembre 2005

Albugnano

20 novembre

 

Comunità Cristiane di Base

Le Comunità di Base di Alba, Chieri, Piossasco, Torino e la Fraternità Emmaus di Albugnano stanno preparando, come già avvenuto gli scorsi anni, un ciclo di incontri presso la fraternità Emmaus di Albugnano. Il tema di quest’anno sarà: Etica tra libertà e responsabilità: percorsi di ricerca per i cristiani di base. Abbiamo bisogno di un’etica? Quale? Come ci stimola la Bibbia a proposito di valori e comportamenti? Può esistere un’etica politica? Ed economica? Ma in fondo, ciascuno, concretamente, quale etica può seguire? Cosa ha a che vedere tutto questo con la libertà? Il primo incontro, che affronterà l’aspetto biblico, si svolgerà il 20 novembre. Interverrà padre Ernesto Vavassori. L’incontro inizierà alle ore 9.30 e terminerà con l’Eucarestia alle ore 16.30. Informazioni e prenotazioni presso la Fraternità Emmaus, tel. 0119920841.

 

La comunità di Torino invita tutti alle eucarestie mensili, di cui per ora sono fissate le date del 4 dicembre alle ore 11 (alle 10, per chi vuole, momento di preghiera e silenzio) e del 24 dicembre ore 21, entrambe presso la sede dell’Associazione Opportunanda, via Sant’Anselmo 28. La Comunità  continua inoltre la lettura del libro dell’Apocalisse. Informazioni: Gabriella e Carlo, tel. 0118981510.

Torino

4 e 24 dicembre

 

Approfondimenti di fede: domeniche di confronto e ricerca

La Fraternità Emmaus di Albugnano propone una serie di domeniche di approfondimento della fede. Il tema di quest’anno è: Verso una fede che offra una ragione per vivere. L’intenzione è quella di far prendere coscienza che la fede cristiana non è mera tradizione pia che non tocca la realtà concreta della vita. La fede apre orizzonti, dà motivazioni e risorse per il quotidiano, ma perché possa essere tale occorle liberarla dai luoghi comuni. Gli incontri saranno guidati da fr. Stefano Campana e fr. Giuseppe Brondino, cappuccini. I prossimi incontri saranno il:

4 dicembre ’05: Vivere la fede seguendo le ragioni del cuore: per credere ci vuole anche il cuore.

12 febbraio ‘06: Amare gli altri come se stessi: tre aspetti di una medesima realtà.

Gli incontri inizieranno alle ore 9.30 e termineranno con l’Eucarestia alle ore 16.30. Informazioni e prenotazioni presso la Fraternità Emmaus, tel. 0119920841

Albugnano

4 dicembre

12 febbraio

 

L’autorità delle donne

Venerdì 2 dicembre 2005 alle ore 18.00 presso la libreria “La Torre di Abele”, via Pietro Micca 22 - Torino, presentazione del libro L’autoritàdelle donne - colloqui con protagoniste del pensiero femminile, a cura di Maria Caterina Cifatte, editori Il Segno dei Gabrielli e Tempi di fraternità, pp. 96, Euro 9,00.  Partecipano: l’autrice Catti Cifatte, Doranna Lupi e Carla Galetto (Comunità Cristiana di base di Pinerolo). Promuovono la serata: Tempi di Fraternità, Il Segno dei Gabrielli editori e il Gruppo Donne Credenti - Torino.

Torino

2 dicembre

 

Forum delle religioni a Ferrara

L’OSPITALITÀ DELLA PAROLA: Primo ciclo: Le “nostre” grandi preghiere

In questo primo ciclo, coordinato dal SAE di Ferrara, la Comunità ebraica, le suore clarisse, il centro culturale islamico, la Chiesa battista apriranno le loro porte a tutte le persone interessate per illustrare alcune delle rispettive, grandi preghiere. Dopo l’incontro del 27 ottobre con Rav Luciano Caro su Shema’ Israel (Ascolta Israele) segnaliamo:

Mercoledì 9 novembre ore 17,30 - Chiesa del Corpus Domini, via Campo Franco, Suor Paola Bentini e fr. Mauro Piazza o.f.m. su Il Cantico di Frate Sole.

Lunedì 21 novembre ore 17,30 - Centro Culturale Islamico - Foro Boario, Abdur Razzaq Merighi - al-Fatiha - l’Aprente, la prima sura del Corano.

Mercoledì 30 novembre ore 17,30 Chiesa Battista, via Carlo Mayr (angolo via Cammello), Pastore Leonardo De Chirico: Il Padre nostro commentato da Martin Lutero.

Ferrara

9-21-30 novembre

 

Centro Studi Sereno Regis

Il Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino, offre tutta una serie di iniziative (incontri, dibattiti, proiezioni, materiali) sui temi della nonviolenza, della sostenibilità, dell’economia solidale ecc. Info:  tel. 011532824; sito internet: cssr-pas.org, mail: info@cssr-pas.org


Pagina precedente Inizio documento