Pagina principale Pagina precedente



Parrocchia di

S.Antonio di Savena

Via Massarenti 59 - 40138 Bologna - Tel. 051/342101

 

 

 

Un’occasione promossa dall’Azione Cattolica parrocchiale,

in preparazione alla 2 giorni organizzata dall’AC Diocesana

sul tema dell’immigrazione e della convivenza con razze e culture diverse dalla nostra

Conoscere i nuovi arrivati: incontro con Fatima

sabato 26 maggio ore 18,15

(Sala Bertocchi) - BOLOGNA

 

Nello spirito della "Novo millennio ineunte" cerchiamo di portare il nostro contributo a quel "dialogo interreligioso" che in una società multiculturale costitutisce "sicuro presupposto di pace".

Per dialogare è necessario conoscersi.

Fatima Mochrik è nata a Casablanca (Marocco) e là si è diplomata e ha studiato letteratura araba moderna. Risiede in Italia dal 1994. Ha una bambina che frequenta le scuole elementari. E’ collaboratrice domestica presso una famiglia con 2 bambini. E’ di fede islamica, e partecipa alle attività che ruotano attorno alla moschea di via Guelfa. Ha collaborato con un’insegnante di religione cattolica delle scuole medie Gandino.

Con lei cercheremo di considerare le cose dal suo punto di vista.

Parleremo della sua famiglia di origine e di come viveva in Marocco (la scuola, il rapporto genitori figli, i momenti forti nella vita famigliare e sociale).

Di qual è stato l’impatto con l’Italia ed i suoi abitanti, come ci si trova adesso (lei e la sua bambina), e come vede noi, occidentali e cristiani.

Della sua religione: il Corano, la preghiera e la spiritualità, chi sono Gesù e Maria per un musulmano, la festività del venerdì, gli impatti dell’Islam sulla vita personale e sociale, e sullo Stato.

E di come l’Islam possa essere vissuto nell’attuale società italiana.

Sabato 2 e Domenica 3 giugno L’Azione Cattolica diocesana di Bologna terrà una Due-giorni Associativa Unitaria sul tema dell’immigrazione e della convivenza con razze e culture diverse dalla nostra, analizzando le luci e le ombre della società multiculturale nella quale siamo chiamati a vivere.

Chi fosse interessato può rivolgersi a Nando Conti tel. 308276.

 

 

 

 


Pagina precedente Inizio documento